Impegno di Legambiente per l'agricoltura montana e sociale


Legambiente Valchiavenna onlus coltiva campi di patate a Starleggia, in modo del tutto biologico per: preservare la diversità paesaggistica montana che genera bellezza e diversità di habitat per flora e fauna, contrastare l'abbandono dell'agricoltura di montagna che fa parte della nostra cultura e tradizione. Inoltre dal 2015 i campi sono coltivati anche tramite progetti di agricoltura sociale, cioè con attenzione a persone che necessitano di coinvolgimento sociale. Se le patate presentano delle imperfezione o delle grandezze molte varie, è perché i prodotti agricoli genuini sono così.

Legambiente Valchiavenna onlus ha recuperato alcune selve di castagno poste sulla sponda di Pianazzola per: preservare la diversità paesaggistica montana che genera bellezza e diversità di habitat per flora e fauna, contrastare l'abbandono dell'agricoltura di montagna che fa parte della nostra cultura e tradizione. Questi castagneti sono stati recuperati tramite progetti di agricoltura sociale, cioè con attenzione a persone che necessitano di coinvolgimento sociale.

Legambiente Valchiavenna onlus nel 2017 ha creato un orto nella vigna che cura situata a Prata. All'interno della vigna fra alcuni filari dismessi è stato creato un orto, che ha la finalità di insegnare ad alcuni giovani come si coltiva e di coinvolgerli. E' un progetto di agricoltura sociale cioè con attenzione a persone che necessitano di coinvolgimento sociale. Se queste verdure presentano delle imperfezione o delle grandezze molte varie, è perché i prodotti agricoli genuini sono così.