Petizione Salviamo l'Alpe Devero


Carissimi soci di Legambiente,

forse avete già sentito parlare dell’Alpe Devero (provincia di Verbania Piemonte). Un ambiente di montagna incantevole, “unicum” di ambiente e cultura alpina in un sistema di aree protette, ai confini di una parco Naturale, riconosciute come Zone di Protezione Speciale nella Rete Natura 2000.

Un patrimonio inestimabile che è oggi minacciato dal progetto di trasformazione in un comprensorio turistico imperniato sullo sviluppo di impianti a fune e interventi immobiliari che porterebbero allo snaturamento di questa meravigliosa porzione delle Alpi.  

Per proteggere il Devero  è nato il Comitato Tutela Devero, che ha il sostegno ufficiale di Legambiente Nazionale. La presenza di Legambiente è preziosissima, indispensabile per contrastare un gravissimo danno all’ambiente e proporre modelli di sviluppo sostenibili e lungimiranti.   

Anche ciascuno di voi, personalmente, può dare un contributo di estremo valore. Il Comitato ha lanciato una petizione on line su Change a questo link:  Salviamo l’Alpe Devero.

Un appello che ha raccolto molto consenso, un modo per unire  le voci e renderle efficaci. Tra breve la presenteremo al Consiglio Regionale del Piemonte. Vi chiediamo dunque di aiutarci direttamente e unirvi a noi: firmate e diffondete la petizione.